Italia declassata a paese semilibero

Freedom House l'organizzazione fondata da Eleanor Roosevelt declassa l'italia per quanto rigurada la libertà di informazione, da paese libero a semilibero.
"Western Europe boasted the highest level of press freedom although Italy slipped into the partly free category with free speech limited by courts and libel laws and concerns over the concentration of media ownershi."
Siamo l'unico paese dell'Europa occidentale. Le riflessioni sull'argomento sono tante e lontane nel tempo
Solo la politica di oggi tace e serve, il conflitto di interessi è problema serio, destruttura la democrazia allontanando il popolo dai problemi della nazione, dalla cosa pubblica, oscurando la metastasi della corruzione e del malaffare che detta legge in Parlamento poi scrive sul Corriere e manda in onda su Rai Uno.

Non è la prima volta che ungiudizio tanto negativo giunge nei confronti del "bel paese" di Silvio Berlusconi, molto più accentratore\dittatore che statista o premier d'avanguardia .
Eppure uomini e donne, cittadini dì ogni rango, giornalisti magistrati e politici più volte hanno lanciato l'allarme ma la nostra cecità ha trovato radici forti nell'illusionismo mediatico, nel disinteresse generale dalla cosa pubblica, nella noiosità degli argomenti di intesse morale, democratico, nazionale.
"Siamo ben oltre le leggi ad personam e l'assedio alla libera informazione. Siamo all'anno zero della legalità, al deserto dei diritti. È in atto un tale meccanismo di assuefazione che neanche ce ne accorgiamo.... Il diritto all'informazione non è dei giornalisti ma dei cittadini"
Parola di Antonio Ingroia, pm antimafia a Palermo, durante un congresso di sinistra democratica nel giugno 2008.
Anche dall'estero è stata mostrata riluttanza in merito all'anomalia italiana, come dimenticare (dopo averla vista) l'intervista di Wide Angle a Alexander Stille giornalista del New York Times :
"...il controllo sulla televisione si traduce in voti e potere in una misura che dovrebbe far preoccupare chiunque".."Ciò che fa di Berlusconi una figura interessante e importante è che personifica in modo estremo questioni che esistono in ogni democrazia moderna in ogni società inclusa quella americana.Denaro media e potere politico sono strettamente correlati. LUI HA CAPITO MEGLIO DI QUALSIASI ALTRO POLITICO, CHE SE UNA COSA NON APPARE IN TELEVISIONE NON ESISTE.


È lo spot televisivo della TV svedese SVT?

Post popolari in questo blog

Iuuhh, sono qui! Sono io, U CATU I MUNNIZA della Villetta Comunale di Belmonte Mezzagno

La speranza di essere di nuovo

Una ripugnante accondiscendenza